La Storia della Crioterapia: dagli Antichi Greci ai Grandi Campioni di oggi

 In Senza categoria

Abbiamo visto tante volte quali e quanti sono i benefici della crioterapia, ma non sono certo novità scoperte da pochi giorni. La crioterapia ha infatti una lunga storia, che parte dall’antichità ed arriva fino ad oggi. Sei pronto a scoprirla insieme a noi?

Come ha inizio la Storia della Crioterapia

Il termine crioterapia deriva del greco e significa letteralmente “cura fredda”. E proprio gli Antichi Greci sono tra i primi a sperimentare la terapia del freddo. La crioterapia era pensata proprio per esporre il corpo a temperature molto basse per ridurre dolori o infiammazioni. La differenza rispetto ad oggi stava più che altro nei sistemi utilizzati, che erano sicuramente più rudimentali. Anche i Romani avevano sperimentato dei sistemi per esporre il corpo alle basse temperature. Nelle terme era presente infatti anche un frigidarium, dove ci si recava dopo esser stati nelle piscine di acqua calda. Il frigidarium si trovava di solito in uno spazio chiuso e coperto, e l’acqua poteva essere raffreddata anche usando la neve.

Storia della Crioterapia: il frigidario

Dall’antichità al mondo moderno

La storia della crioterapia prosegue poi in epoche più recenti. Molti studiosi iniziano a riflettere in maniera più precisa sui benefici del freddo, pubblicando studi ed articoli. Tra i più rilevanti, troviamo quelli del dott. James Arnott, medico inglese che studia il trattamento con il freddo per patologie neurologiche. Nel diciannovesimo secolo diventa comune applicare impacchi freddi sulle ferite e per ridurre le infiammazioni. Per arrivare però alla crioterapia che conosciamo oggi, dobbiamo aspettare un altro secolo.

L’invenzione della Criosauna

Il modo di praticare la crioterapia che conosciamo oggi, ovvero entrando in una criosauna a basse temperature per pochi minuti, è in realtà piuttosto moderno. La sua invenzione è avvenuta in Giappone e risale al 1978, con il dott. Toshima Yamauchi. Il medico ha infatti iniziato a trattare dei pazienti affetti da artrite reumatoide nel Rheumatisme Village di Akano. La sua intuizione derivava dall’aver visto che le persone che seguiva stavano sempre meglio dopo aver passato dei periodi in montagna in inverno. Ai pazienti chiedeva di entrare in una criosauna in costume di cotone e con delle calzature speciali. La sua sperimentazione gli ha permesso di capire quali fossero i benefici che derivavano da questo trattamento.

Il dottor Yamauchi, infatti, si è reso conto che la crioterapia interveniva su tre livelli:

  • Il sistema cardiocircolatorio: il nostro corpo scatena un meccanismo di difesa che porta il sangue ai nostri organi, andando a diffondere sostanze nutritive per aiutarci a “sopravvivere al freddo”;
  • La circolazione di informazioni nel nostro corpo: in una situazione di freddo estremo, il nostro corpo viene spinto a reagire in tutti i suoi aspetti, mandando informazioni al nostro cervello e aumentando la nostra concentrazione;
  • La gestione delle energie in tutte le parti del corpo, spinte a funzionare al massimo.

Dalla Storia della Crioterapia alle sue applicazioni nel mondo di oggi

In tempi ancora più recenti, la storia della crioterapia si è intrecciata con quella dello sport. Il trattamento con criosauna è diventato infatti sempre più comune tra campioni di diverse discipline. Già a metà dei primi anni duemila i giocatori della Nazionale Italiana di rugby facevano ricorso al freddo per recuperare dall’affaticamento muscolare e dai traumi. E non sono l’unico esempio! Possiamo citare tante star del mondo dello sport che hanno scelto di svolgere regolarmente delle sedute di crioterapia. Dal calcio con Cristiano Ronaldo e Jamie Vardy fino al basket con l’intera squadra dei LA Lakers (tra cui LeBron James), passando per il campione olimpico Usain Bolt.

LA Lakers

Ma non dobbiamo pensare che la criosauna sia un trattamento elitario pensato solo per sportivi e superstar! Esistono oggi tanti centri dove poter provare questa esperienza per sentirsi meglio a livello fisico e mentale. E noi di Criotherapy ne siamo l’esempio perfetto! Se sei curioso di provare la crioterapia, passa a trovarci!

Post recenti

Leave a Comment

Scritta 2021