Crioterapia e sport: accoppiata eccellente per prestazioni incredibili

 In Sport

La crioterapia è una rivoluzionaria pratica ormai in voga tra gli ultimi anni soprattutto tra gli sportivi.

Questo perché la crioterapia garantisce a coloro che fanno sport prestazioni migliori e livelli di energia più alti.

È consigliata per gli sport anaerobici per le proprietà antinfiammatorie e per l’elevata capacità di prevenire infortuni.

Allo stesso modo, è perfetta per sport esplosivi e anaerobici perché -oltre ad innalzare i livelli di energia- garantisce minor stress ossidativo e un metabolismo più attivo e veloce.

Cos’è la crioterapia e come si sfrutta in ottica sportiva?

La crioterapia sistemica è una terapia che sfrutta la Criosauna, un macchinario che avvolge l’intero corpo, esclusa la testa, e che sottopone lo sportivo a temperature bassissime grazie all’impiego di azoto liquido.

Si parla di -160°, anche se la temperatura percepita si aggira attorno ai -10°.

Innanzitutto, non è la tecnologia in sé ad apportare i suddetti benefici: la criosauna è soltanto il mezzo che sfrutta i benefici naturali del freddo.

Ecco perché la criosauna si è subito diffusa in ambito sportivo, estetico e medico.

Le tradizionali proprietà del freddo sono riconosciute da millenni e non solo: nuove ricerche scientifiche stanno mettendo in luce aspetti finora sconosciuti!

Il ruolo nella ricomposizione corporea

Il freddo sembra avere infatti un importante ruolo nella ricomposizione corporea: nello specifico il grasso sottocutaneo (tessuto adiposo bianco) sembra convertirsi in tessuto adiposo bruno se esposto adeguatamente a basse temperature.

Il tessuto adiposo bruno è metabolicamente attivo che prima di queste scoperte sembrava essere presente solo nel bambino e raramente -e solo in determinate sedi- nell’adulto.

Contribuisce a tenere alto il metabolismo, ed a mantenere constante la temperatura corporea grazie alla termogenina, un disaccoppiante che fa si che l’energia venga dissipata nel corpo sotto forma di calore.

Ecco perché il processo viene attivato dal freddo!

Gli sportivi sanno bene quanto sia difficile andare incontro a processi adeguati di ricomposizione corporea, ed è per questo che la criosauna rappresenta – ad oggi – il metodo più naturale è sicuro da accoppiare all’attività sportiva, per avere un fisico più definito e in forma.

uomo in forma

 

Crioterapia e aumento dell’ossigenazione muscolare

L’esposizione al freddo causa naturalmente costrizione dei vasi sanguigni e innalzamento della pressione corporea.

Questo processo accade continuamente: quando camminiamo per strada, quando ci vengono i brividi o come meccanismo di difesa quando abbiamo cali di pressione importanti.

La cosa particolare però, è che le temperature sono così basse durante la crioterapia che causano di riflesso un’immediata vasodilatazione!

Il processo opposto, anche in questo caso come meccanismo di difesa.

La vasodilatazione aumenta l’afflusso di sangue, e quindi di ossigeno, in tutti i distretti corporei.

I nostri muscoli dopo una seduta di criosauna risultano quindi completamente ricaricati e ossigenati, con l’eliminazione delle sostanze di scarto accumulate dovute all’intensa attività fisica.

Ecco perché le prestazioni risultano migliorate e il senso di stanchezza viene notevolmente alleviato: la criosauna è di fatto una buona seduta di recupero, che dura solo 3 minuti.

Quante sedute di crioterapia sono necessarie?

I benefici della crioterapia sono durevoli e significativi già dopo la prima seduta: la sensazione di benessere fisico diffuso, gli alti livelli di energia e il buonumore non possono essere ignorati.

Tuttavia centinaia di sportivi hanno già reso la crioterapia un’abitudine assidua.

Come in ogni cosa, la costanza è il segreto per risultati incredibili.

Altri benefici della crioterapia

Come già accennato, la crioterapia è particolarmente conosciuta per la sua attività antinfiammatoria e proprio per questo riesce a prevenire gli infortuni.

Per uno sportivo, prevenire eventuali infortuni è di importanza fondamentale: il fermo che causerebbe un qualunque danno fisico potrebbe portare alla perdita dei progressi e alla regressione a prestazioni mediocri anche dei soggetti più allenati.

Inoltre, la riduzione dello stress ossidativo e dei radicali liberi all’interno delle cellule riduce notevolmente affaticamento e bisogno di antiossidativi esogeni artificiali sotto forma di integratori che non sempre, purtroppo, sono di qualità.

I benefici però non sono ancora finiti: visita il nostro blog per leggere numerosi altri articoli che trattano ogni singolo aspetto della crioterapia.

Se sei uno sportivo, potrebbero interessarti particolarmente l’effetto anti infiammazioni muscolari.

Posso prenotare subito la mia seduta?

Se sei un soggetto sano senza particolari situazioni cliniche, non hai bisogno di avvertenze per prenotare la tua seduta di crioterapia: puoi farlo ora!

Inoltre ricorda sempre di affidarti a degli esperti: nel territorio italiano Criotherapy è un centro di spicco per soddisfazione dei clienti e qualità del servizio erogato.

Ci troviamo a Prato e se sei curioso di saperne di più, ti basta contattarci o commentare nel box qui sotto!

Post recenti

Leave a Comment

terapia del freddo