Benefici del freddo: perchè fa bene e come sfruttarlo per stare meglio

 In Beauty, Benessere e Salute, Sport

I benefici del freddo sono riconosciuti fin da tempi antichissimi e ancora oggi, forse in modo scontato e automatico, ne beneficiamo giornalmente, all’interno delle nostre case:

quando ci scottiamo ed usiamo il getto dell’acqua fresca per avere un immediato sollievo oppure quando usiamo i blocchetti di ghiaccio per fermare le tipiche perdite nasali di sangue che si verificano spesso d’estate.

Ma se ti dicessi che il freddo ha svariati altri benefici in diversi ambiti, dall’estetica, allo sport, alla medicina ci crederesti?

Se vuoi scoprire tutti i benefici immediati e naturali del freddo e vuoi sapere come sfruttarli per migliorare notevolmente il tuo benessere e la tua salute, non ti resta che continuare a leggere.

7 BENEFICI DEL FREDDO CHE NON CONOSCI E CHE TI STUPIRANNO

1. Effetto antinfiammatorio

Uno dei più importanti effetti attribuibili al freddo, che fanno sì che “la terapia del freddo” ben più nota come Crioterapia, trovi applicazioni mediche e riabilitative nel trattamento di alcune patologie.

L’esposizione al freddo causa un’aumento notevole dell’ossigeno nei tessuti corporei e il rilascio di particolari ormoni.

Proprio grazie a questo, gli edemi infiammatori vengono ridotti.

Non solo.

Il freddo funge da analgesico e allevia notevolmente il dolore percepito.

Se vuoi saperne di più, abbiamo parlato in dettaglio di questo strabiliante beneficio nell’articolo: Crioterapia: effetto antinfiammatorio e aumento della performance sportiva.

2. Il freddo fa dimagrire!

Il nostro organismo risponde in modo immediato ad una grande varietà di stimoli: le basse temperature non fanno eccezione a questa regola, anzi!

Come meccanismo di difesa, il corpo adopera svariati meccanismi per cercare di produrre calore, ed evitare quindi possibili danni dovuti all’eccessivo freddo.

Di conseguenza, il nostro metabolismo aumenta notevolmente e brucia centinaia di calorie in più, anche a riposo, al solo fine di produrre calore e mantenere una temperatura corporea adeguata.

E questo processo si protrae fino ad 8 ore dopo un’esposizione importante al freddo, come, ad esempio, una seduta di Criosauna.

Se hai provato di tutto senza ottenere risultati, puoi approfondire questo aspetto nel nostro articolo Dimagrire con la crioterapia: l’efficace e naturale incremento del metabolismo.

3. Carico di energia

Anche esposizioni brevi a temperature rigide, provocano una scarica di endorfine e adrenalina.

Ormoni che sono responsabili di una sensazione energizzante e soddisfacente che si protrae per il resto della giornata.

Ricorda: una seduta di Criosauna dura solo 3 minuti, a temperature di circa -160°!

Tuttavia, il trattamento è piacevole, grazie all’avanzata tecnologia del macchinario.

Proprio per questa qualità la Crioterapia si è diffusa tra imprenditori e personaggi pubblici che devono mantenere alto il loro livello di energia e produttività per molte ore ed è stata poi imitata da tutte quelle persone che svolgono lavori frenetici o molto pesanti, per fronteggiare al meglio il carico di stress.

I risultati in termini di carico di energie sono incredibili!

benefici-del-freddo

4. Benefici sulla pelle e effetto anti-age

Le fibre collagene che compongono gli strati profondi della cute traggono numerosi benefici dal freddo.

In primo luogo, viene favorita la naturale elasticità della pelle.

Inoltre, i pori si restringono, le occhiaie tendono a scomparire e viene notevolmente rallentato l**’invecchiamento cellulare.**

La pelle risulta rivitalizzata dopo la prima seduta e i risultati diventano via via più evidenti.

Per questo motivo, la crioterapia è ritenuta il miglior metodo naturale anti-age da preferire a qualunque crema prodotta in laboratorio con l’ausilio di svariate sostanze chimiche.

Abbiamo trattato questi aspetti in dettaglio nell’articolo Come sfruttare l’effetto anti-age della crioterapia per avere una pelle rivitalizzata e perfetta.

5. Pressione sanguigna: soggetti ipotesi

Più volte nei nostri articoli abbiamo spiegato il meccanismo alla base di tutti questi effetti: con il freddo, i vasi sanguigni si restringono in un processo di vasocostrizione, per poi ri-dilatarsi quasi istantaneamente.

Questo “gioco” di motilità, incrementa la salute cardiovascolare e la capacità elastica dei vasi sanguigni, con conseguente miglioramento generale dell’equilibrio della pressione sanguigna.

In particolare, la Crioterapia risulta un ottimo strumento per coloro i quali presentano una pressione sanguigna tendenzialmente bassa.

Se anche tu hai lievi momenti di confusione quando ti alzi di scatto dal letto, o ti senti spesso particolarmente stanco o ancora, ti capita di vedere delle macchioline violacee ai lati del campo visivo, probabilmente rientri in questa categoria.

Nel tuo caso, le sedute di Crioterapia ti permetteranno di regolarizzare questo importante aspetto.

6. Aumento performance sportiva

Oltre ad incrementare la quantità di calorie bruciate, come descritto nel punto 2., il freddo è un naturale fattore antiossidante.

Questo significa che aiuta a ridurre lo stress ossidativo del corpo, contribuendo ad eliminare sostanze tossiche come radicali liberi e scarti molecolari.

Un minore stress ossidativo ti permette di performare al meglio ed ottimizzare i risultati che otterrai dalle tue sedute di allenamento.

Se sei uno sportivo e vuoi ottenere il massimo, ti consigliamo di approfondire questo aspetto nel nostro articolo.

benefici-del-freddo

 

7. Migliora l’umore

Anche questa volta, protagonista di questo aspetto è l’endorfina liberata in seguito all’esposizione al freddo.

Le endorfine sono protagoniste di molti processi: si tratta di una sostanza chimica prodotta dal cervello con forte attività analgesica ed eccitante.

La loro azione è assimilabile a quella della morfina e ad altre sostanze oppiacee.

La sensazione di benessere che ne deriva è immediatamente percepibile e fortemente piacevole.

Non solo.

Le endorfine hanno la capacità di ridurre i livelli di stress, ansia e crisi di appetito (collegate molto spesso ad aspetti psicologici).

L’esposizione al freddo non è l’unico modo per stimolare il rilascio di endorfine, ma è -naturalmente – un motivo in più per decidere di provare le sedute di Crioterapia.

benefici-del-freddo

 

Crioterapia: la pratica che sfrutta i benefici del freddo per migliorare benessere e salute

Abbiamo più volte nominato la Crioterapia, ma che cos’è esattamente?

È un trattamento terapeutico innovativo e naturale che sfrutta i benefici del freddo qui descritti,e che quindi trova applicazione nell’ambito medico, estetico e sportivo.

Le sedute di Crioterapia sono sicure ed efficaci, e prevedono l’impiego della Criosauna: un macchinario che avvolge completamente il corpo dal collo in giù e che utilizza l’azoto liquido per far sì che il freddo percepito si aggiri intorno ai -10°, sui -160° reali.

Inoltre, il trattamento è del tutto sicuro e non presenta controindicazioni nei soggetti sani.

Se ti stai chiedendo dove recarti per iniziare questo percorso e sfruttare al massimo i benefici naturali del freddo per dare una svolta salutare alla tua vita, Criotherapy è un centro di Crioterapia innovativo e affidabile situato a Prato.

 

 

Abbiamo già regalato soddisfazione e risultati a numerosi clienti:

unisciti a noi ora o contattaci per saperne di più.

Post recenti

Leave a Comment

Dimagriredonna con nei - dermatologia