Il freddo fa dimagrire?

 In Beauty, Benessere e Salute

Come riuscire a dimagrire

Lo sappiamo che almeno una volta hai provato una dieta stravagante o diverse terapie per riuscire a dimagrire. Purtroppo, è risaputo che solitamente un processo di dimagrimento è molto lungo e richiede costanza e determinazione.

Spesso sono pochi chili a fare la differenza – e dunque il fai da te può sembrarti la soluzione migliore – ma in alcuni casi le indicazioni di un medico specializzato e fidato può aiutarti a raggiungere più velocemente gli obiettivi prefissati.

La vita urbana, inoltre, non aiuta nella costante routine di una alimentazione sana e spesso ci costringe a mangiare male (o non mangiare affatto).

Lo sport – conosciuto come l’arma vincente di ogni tipo di dieta – è poi un elemento che richiede tempo: non tutti riescono ad averlo per dedicarsi come si dovrebbe alla propria persona, e magari tu sei tra questi.

Per rispondere a questa domanda, innanzitutto bisogna capire come avviene nel nostro corpo il processo di dimagrimento.

Esso è un processo fisiologico caratterizzato dalla riduzione del tessuto adiposo di riserva, con conseguente calo della propria massa corporea.

Nonostante ognuno di noi preferirebbe la totale assenza di tessuto adiposo sul proprio corpo, esso ha importanti funzioni nell’organismo:

  • controllo degli ormoni
  • isolamento termico
  • riserva energetica
  • regolazione del metabolismo cellulare

Le difficoltà riscontrate nel processo di dimagrimento si basano soprattutto sul meccanismo di autodifesa che il nostro corpo avvia nel momento in cui sente di subire un periodo di carestia.

E’ dunque importante. per un dimagrimento efficace – che non comporti danni allo stesso fisico-, ottenere una riduzione delle adiposità là dove vi è una riserva maggiore di quella necessaria al nostro organismo.

Più elevato sarà il metabolismo basale, maggiore sarà lo stimolo sul processo di dimagrimento.

dimagrire

Calorie: cosa sono e come calcolarle

Ogni alimento che ingeriamo durante la nostra giornata è caratterizzato da un numero di calorie, le quali forniscono – a seconda dell’alimento – una precisa dote energetica al nostro corpo.

E’ chiaro che è richiesta attenzione a quello che consumiamo: molto sta nel rapporto tra le energie di cui necessitiamo per arrivare a fine giornata e quello che decidiamo di mangiare.

Per fare un esempio: un atleta olimpionico avrà chiaramente più bisogno di alimenti contenenti più calorie rispetto ad un impiegato di ufficio costretto a lavorare tutto il giorno in posizione seduta.

L’unità di misura per il loro calcolo è la kilocaloria (kcal) e che corrisponde – da un punto di vista scientifico – nel calore che serve a elevare un litro d’acqua dalla temperatura di 14,5 a quella di 15,5 °C.

E’ molto importante – per chi vuole intraprendere una dieta, ma anche per chi vuole semplicemente fare attenzione alla linea – calcolare l’apporto calorico di un alimento.

Per far questo, bisogna tenere a mente che che gli alimenti sono costituiti soprattutto da:

  • lipidi
  • proteine
  • carboidrati

Purtroppo, calcolare con precisione matematica il numero delle calorie presente in ogni alimento che ingeriamo non è facile: per questo un fidato dietologo saprà consigliarti al meglio come muoverti.

Altrimenti, se vuoi muoverti nel mondo fai-da-te, può aiutarti un semplice sito online che ospita il calcolo automatico a seconda delle tue caratteristiche fisiologiche e corporee.

Dimagrire con la terapia del freddo

Accompagnata da una sana attività fisica, la terapia del freddo è quello che fa per te se vuoi dimagrire.

Adatta a tutte le fisicità, permette di svolgere un’azione benefica a livello sia estetico che motorio.

L’esposizione, in degli appositi macchinari (criosauna o criocamera) va fino a un massimo di 3 minuti, con temperature comprese tra i 120°C e i  160°C sotto zero, grazie all’azoto liquido.

Non essendo umido, la temperatura percepita dal corpo è di – 15°C.

E per quanto riguarda lo smaltimento delle calorie, in pochi sanno che una seduta di criosauna permette di stimolare la vasocostrizione a cui segue la vasodilatazione, riattivando di conseguenza la circolazione.

un vero e proprio toccasana per il tuo metabolismo: il freddo aiuta a bruciare calorie e una seduta di crioterapia consente di bruciarne dalle 500 alle 800 kcal.

Infatti, dopo la seduta, è necessario fare almeno 10 minuti di attività cardiovascolare (e.g. cyclette, camminata) in modo tale da consentire al sangue di ritornare in circolo, bruciando più velocemente i grassi.

La Crioterapia è una valida soluzione se sei costretto ad una vita impegnata e con poco tempo a disposizione per te stesso e il tuo fisico: in soli 3 minuti riuscirai ad avere risultati ottimali e visibili, con la possibilità di applicare con costanza più sedute di trattamento.

Per questo consigliamo un programma di mantenimento efficace effettuato dal centro Crioteraphy del dr Luca Aiazzi, in Viale Guglielmo Marconi 14, Prato.

Se vuoi prenotare la tua prima seduta o vuoi saperne di più, clicca sul pulsante in basso a destra per scriverci oppure visita la pagina delle domande più frequenti!

Post recenti

Leave a Comment

Donna che starnutisce