Difese Immunitarie e Crioterapia, due perfetti alleati

 In Benessere e Salute

Con l’arrivo dell’autunno tornano anche i malanni di stagione. Tra le temperature in calo e un ritmo di vita frenetico, le nostre difese immunitarie si trovano a ricoprire un ruolo importante. Ci proteggono infatti dagli agenti patogeni e contribuiscono all’eliminazione delle cellule morte. Nessuno di noi vorrebbe passare tutta la stagione a combattere contro raffreddori e influenze. È quindi giusto pensare a un modo per rendere il nostro organismo più forte. E ci sono tanti modi per farlo: migliorare l’alimentazione, assumere vitamina C e vitamina E, svolgere attività fisica regolarmente. Ma non è finita qui. Avresti mai pensato che anche la crioterapia potesse aiutarti?

Il freddo fa bene alle difese immunitarie?

Il freddo viene spesso considerato uno dei nemici del nostro sistema immunitario. Se da una parte è vero che gli sbalzi di temperatura non sono mai positivi, dall’altra il freddo non sempre è così cattivo come crediamo. Anzi, c’è un caso dove può farci bene. Stiamo parlando proprio della crioterapia. Immergersi nella criosauna regolarmente, con un piano pensato apposta per le nostre caratteristiche fisiche, può portarci tanti benefici. E rinforzare le difese immunitarie in modo diretto e indiretto è uno di questi.

Difese immunitarie e influenza stagionale

I benefici della crioterapia per il nostro sistema immunitario

I benefici per le nostre difese immunitarie possono essere riassunti in cinque punti chiave:

  1. Aumento della circolazione sanguigna: nella crioterapia, il corpo si ritrova avvolto da aria fredda e la sua temperatura si abbassa. Per questo motivo, si attiva automaticamente un meccanismo di difesa che porta all’aumento della circolazione sanguigna. Il sangue che arriva alle parti del corpo è ricco di sostanze nutritive, che fanno bene agli organi. Tutte le parti del nostro corpo sono inoltre stimolate a lavorare a pieno potenziale, sistema immunitario
  2. Miglioramento delle funzioni cellulari: grazie al meccanismo citato sopra, più sostanze nutritive arrivano alle varie parti del corpo, permettendo a tutte le nostre cellule di funzionare al meglio.
  3. Rimozione delle tossine: l’apparato cardiocircolatorio non serve solo a portare sostanze nutritive al nostro corpo, ma anche ad eliminare i prodotti di scarto. Questi vengono infatti trasportati agli organi responsabili della loro espulsione. La crioterapia consente di migliorare questo processo, aiutandoci ad espellere le tossine.
  4. Aumento dei globuli bianchi: ricerche in merito hanno dimostrato che la crioterapia può far aumentare il numero di globuli bianchi presenti nel nostro corpo. I globuli bianchi sono responsabili del riconoscimento di possibili agenti patogeni o dannosi per il nostro organismo. Il loro aumento non può che migliorare le condizioni delle nostre difese immunitarie.
  5. Diminuzione dei livelli di cortisolo: il cortisolo è l’ormone dello stress. Ha un ruolo molto importante per il nostro corpo, perché regola la pressione sanguigna e i livelli di energia. Tuttavia, se prodotto in eccesso, può portare a disturbi come l’insonnia o l’ansia. Livelli alti di cortisolo possono portare a un indebolimento delle nostre difese immunitarie. La crioterapia può contribuire ad una loro diminuzione perché stimola la produzione di endorfine. Le endorfine contribuiscono a loro volta a ridurre lo stress e migliorare il nostro umore.

 

Insomma, sembra proprio che ci siano diversi buoni motivi per scegliere la crioterapia durante la stagione autunnale. Se anche tu vorresti provare l’esperienza della crioterapia, puoi venirci a trovare a Prato, in Viale Guglielmo Marconi 14. In alternativa puoi contattarci, saremo pronti a rispondere a tutte le due domande.

Post recenti

Leave a Comment

Benessere Mentale - persona che sorride