Il Benessere Mentale migliora grazie alla Crioterapia!

 In Benessere e Salute

Molto spesso il freddo viene associato a sensazioni negative. Ma in realtà, proprio come dimostra la crioterapia, può avere tanti effetti benefici. Può essere utilizzata per recuperare dopo un infortunio o per alleviare il dolore, ma forse non tutti sanno che ha anche altre applicazioni. Il benessere ottenuto con la crioterapia, infatti, non è solo fisico, ma anche mentale. Andiamo a vedere insieme tutti gli effetti positivi che il freddo può avere sulla nostra mente e il nostro umore

Benessere mentale & riduzione dello stress

Un fattore che sicuramente incide in modo negativo sul nostro benessere mentale è lo stress. Vita frenetica, impegni e preoccupazioni della vita quotidiana finiscono per avere un impatto negativo sulla nostra mente. Non solo, lo stress può finire con il peggiorare anche la nostra salute, andando ad indebolire il nostro sistema immunitario. Tuttavia, un trattamento regolare con criosauna può rivelarsi un ottimo alleato.

La crioterapia ha infatti diversi effetti benefici nella riduzione dello stress. Innanzitutto, permette al nostro corpo di abbassare i livelli di cortisolo. Il cortisolo, o ormone dello stress, può diventare infatti negativo se prodotto in quantità eccessive. Inoltre, svolgere regolarmente delle sedute di crioterapia permette al nostro corpo di mettere in atto dei meccanismi naturali per calmare lo stress, senza bisogno di ricorrere a medicinali.

Benessere Mentale - ragazza rilassata

Miglioramento dell’umore grazie alla crioterapia

Ci sono periodi in cui può esser difficile recuperare il buonumore e il nostro benessere mentale. E proprio in questi periodi la crioterapia può rivelarsi d’aiuto. Il trattamento in criosauna consente infatti di spingere il nostro corpo a produrre serotonina. La serotonina, detta “ormone del buonumore” è un neurotrasmettitore sintetizzato dal nostro sistema nervoso centrale. Contribuisce al suo equilibrio ma se presente in quantità ridotte può portare a sviluppare ansia o depressione. Un altro ruolo importante che ha la serotonina è regolare il rapporto tra sonno e veglia. Anche in questo caso, una riduzione può portare a conseguenze poco piacevoli come il senso di stanchezza e affaticamento. Per la sua capacità di stimolare la produzione di serotonina, la crioterapia viene sempre di più affiancata alle terapie classiche per chi soffre di ansia o depressione.

Il corpo che reagisce al freddo… e ci fa stare meglio!

La produzione di serotonina non è l’unico motivo per cui il freddo può migliorare il nostro benessere mentale. La crioterapia ha un impatto anche sull’asse HPA (Ipotalamo-Ipofisi-Surrene). L’asse HPA si occupa di fornire una risposta quando il nostro corpo si trova in situazione di stress. Ed è così che il nostro corpo, quando è sottoposto alle basse temperature della criosauna, innesca una reazione difensiva. Il nostro corpo percepisce il freddo come una minaccia, ma non dobbiamo credere che questa situazione sia negativa.

Veniamo infatti stimolati a elaborare una risposta per “sopravvivere” a questa situazione di apparente difficoltà. E la reazione del nostro corpo ci porta a una serie di miglioramenti. Il nostro comportamento cambia per adattarsi alla situazione, portando a un miglioramento della consapevolezza di noi e dei nostri mezzi. In questa situazione, si ha un miglioramento anche per quanto riguarda la memoria e la capacità di attuare comportamenti complessi.

Insomma, la crioterapia ci permette di mettere in atto tutta una serie di reazioni che finiscono con il farci sentire meglio. E il benessere, come già anticipato, non è soltanto mentale, ma anche fisico. E niente può ulteriormente migliorare il nostro umore come sentirci bene con noi stessi sotto ogni punto di vista. Se vuoi iniziare il tuo trattamento con criosauna la scelta migliore è passarci a trovare! Ci trovi a Prato, in Viale Guglielmo Marconi 14.

Post recenti

Leave a Comment

Donna che starnutisceInsonnia