Insonnia e Crioterapia: quali sono i benefici

 In Benessere e Salute

L’insonnia è una condizione per cui si fa fatica a prendere sonno oppure ci si sveglia frequentemente, avendo poi difficoltà a riaddormentarsi. Può avere diverse conseguenze negative sulla nostra vita quotidiana. La mancanza di sonno porta infatti a sentirsi stanchi e irritati e ad avere difficoltà ad imparare o memorizzare informazioni. Non dormire ci porta inevitabilmente ad aumentare lo stress e a perdere interesse per le attività quotidiane. Ma come possiamo fare per migliorare il nostro ciclo del sonno? Un aiuto può venire proprio dalla crioterapia!

Come intervenire con la Crioterapia

Insonnia Primaria

Per insonnia primaria si intende il disturbo del sonno che si verifica per predisposizione genetica o in seguito a un forte stress. Altri fattori che incidono possono essere i ritmi di vita sregolati o una cattiva alimentazione. Non dipende però da altri disturbi o altre patologie del nostro organismo. Possiamo sviluppare insonnia primaria dopo un periodo particolarmente stressante, ed avere poi fatica a riprendere i ritmi regolari. Per alcuni, l’insonnia primaria è causata da un sonno leggero per cause genetiche. In entrambi i casi, si arriva ad un’alterazione del ritmo sonno-veglia. Ma in che modo la crioterapia ci può aiutare?

Il trattamento con criosauna può rivelarsi molto utile nel contrastare l’insonnia. Infatti, quando il nostro corpo entra in contatto con il freddo, viene stimolato per produrre endorfine. Il loro rilascio può avere un effetto molto positivo, soprattutto se l’insonnia è dovuta ad ansia o stress. Se scegli di iniziare un trattamento, potrai vedere una serie di benefici col passare del tempo. Riequilibrare i ritmi sonno-veglia consente infatti di migliorare notevolmente la qualità della vita. Le conseguenze positive sono l’aumento dell’energia e del benessere, con un conseguente miglioramento delle nostre performance quotidiane.

Persona sveglia nel letto

Insonnia Secondaria

L’insonnia secondaria è invece l’insonnia che si manifesta come conseguenza di altri disturbi o patologie. Può anche derivare dai dolori, ad esempio in seguito ad una frattura. Per questo motivo, la situazione migliora andando ad intervenire sulle cause dell’insonnia. Ancora una volta, la crioterapia può essere d’aiuto in diversi modi.

Un primo esempio di beneficio derivante dalla crioterapia è il rafforzamento del nostro sistema immunitario. Il freddo consente infatti di aumentare la circolazione sanguigna e i globuli bianchi presenti nel nostro organismo, preparandoci a resistere meglio ad eventuali agenti patogeni. Ridurre il rischio di influenze e raffreddori sicuramente ci aiuta a riposare meglio.

C’è poi un secondo aspetto da tenere in considerazione: la crioterapia è utile anche per ridurre l’affaticamento muscolare e dare sollievo dal dolore. E proprio per questo motivo può aiutarci a dormire meglio, riducendo infiammazioni e dolori che altrimenti potrebbero tenerci svegli. Proprio per questo motivo, la crioterapia è sempre più comune anche tra gli sportivi per recuperare più velocemente da eventuali traumi.

Insomma, il freddo può rivelarsi ancora una volta un perfetto alleato per migliorare la qualità della nostra vita quotidiana. Proprio per questo motivo, perché non provare la nostra criosauna? Puoi venirci a trovare a Prato, in viale Gugliemo Marconi 14. Ti aspettiamo!

 

Post recenti

Leave a Comment

Benessere Mentale - persona che sorrideMamma e bambino dopo il parto